Con la piccola macchina combinata in falegnameria, con il mio falegname e i ragazzi che imparano il mestiere, abbiamo fatto gia 55 arnie per produrre miele con api . Abbiamo cercato posti buoni dove abbiamo piazzato già 30 arnie che hanno api dentro e da 16 abbiamo già raccolto nel mese di luglio 40 Kg di miele, usato per vendere per la parrocchia e per i bambini . Con la piccola macchina che abbiamo in falegnameria facciamo anche porte e finestre per costruzioni, le quali sono molto richieste dalla gente del posto e ci danno un buon guadagno con cui riusciamo a pagare gli operai. C'è molto bisogno di una falegnameria completa di tutte le macchine per fare tutto il lavoro che ci domandano .
Quando sono venuto a marzo Pino e Mario hanno detto che hanno tutte le macchine per montare una grande falegnameria e io spero che riescano a mandare i container cosi abbiamo più lavoro per noi e per i giovani che tutti i giorni vengono a chiedere lavoro.
La settimana passata è arrivata l'incubatrice che un benefattore di voi ha regalato cosi adesso non compriamo più pulcini ma li alleviamo noi così aumentiamo polli e galline e vendiamo anche i pulcini.
Con il lavoro fatto dalle ragazze nel vivaio abbiamo gia piantato 5000 piantine per rimboschimento con pini , abeti, eucalipti che tra 12 - 20 anni daranno legnane e guadagno per tutti . Stiamo preparando altre 20000 piantine per rimboschimento e cerchiamo il denaro per comprare dal governo il terreno dove piantare e così dare altro guadagno futuro e lavoro.
Noi cerchiamo di piantare almeno 20 piantine per ogni albero che tagliamo a garantire che ci sia sempre piante e la vegetazione per futuro. Il legname per noi è molto importante perche è lavoro sicuro in quanto possiamo fare assi, tavole per muratori, listelli e barotti per fare i tetti delle case, mobili, porte, banchi per scuola, ecc. Tutte queste cose danno anche lavoro alle falegnameria e ai nostri ragazzi, che imparano un mestiere e guadagnano qualcosa per creare una vita più dignitosa e umana, così non lasciano il villaggio e le proprie origini.
Con le ragazze del vivaio abbiamo anche 516 alberi da frutta ovvero 216 di avocado, 200 di mele , 100 di banane.
Ho comprato le piantine qua in Tanzania e ho usato anche le piantine di mele che mi sono portato dall'Italia lo scorso anno da Cumiana. La frutta è anche una cosa che da nel tempo lavoro e denaro per pagare gli operai e le spese della parrocchia e presto pianteremo altre varietà. Ho anche sviluppato con le ragazze il lavoro dell'orto per avere sempre verdure per la parrocchia per i più poveri e, se ne rimane, per vendere .
Ho iniziato a preparare il locale dove montare il mulino per macinare il granoturco che produciamo noi e quello che la gente del posto ci porta per macinarlo . Con questo abbiamo altro lavoro in futuro per i nostri giovani.
Adesso ci lavorano fissi a libro paga 4 ragazzi e 5 ragazze . Quando ho lavori particolari che necessitano più gente chiamo sempre chi è disponibile nel villaggio, così guadagnano anche qualcosa.
Come ho detto in principio della lettera, ho cominciato a creare lavoro con cose che danno utilità e denaro nel minore tempo possibile e la riforestazione è un impegno con una spesa immediata e resa a lungo tempo . Per fare queste cose dove necessitano costruzioni, ho fatto delle costruzioni in legname per la falegnameria, il magazzino, il centro giovanile per dare un punto di incontro ai giovani e tenerli cosi sempre in contatto con la parrocchia.
I maiali sono al coperto sotto una tettoia in legno con il pavimento rialzato in legno affinché rimanga il piu possibile all'asciutto . Le mucche vivono in un recinto. Per polli , galline , conigli , porcellini d'india ho usato piccole costruzioni esistenti e tettoie . Presto dovrò dedicarmi con urgenza alla costruzione della stalla, del porcile e del pollaio. Altra costruzione urgente è la falegnameria/carpenteria per sviluppare il lavoro con la gente di Mkiu e dei villaggi vicino.
Il lavoro di muratura è andato avanti in questo anno, insieme alla costruzione dell'asilo, con il sistema dei mattoni fatti con le macchine mandate dai benefattori italiani. L'asilo è quasi finito e spero per fine anno di fare l' inagurazione.
Per le nuove costruzioni abbiamo già fatto 30.000 mattoni con il sistema africano e 2000 con le macchine italiane. Non avendo la falegnameria giusta ho dovuto comprare in totale circa 4500 tavole, listelli, barotti, e perline. Queste cose quando avremo la falegnameria potremo farle da noi anche per venderle ad altri.
Questo anno il tempo è stato molto brutto, le piogge sono durate molto di più del periodo normale con molti bruttissimi temporali e tantissima acqua: non riusciamo tutti a capire cosa sta succedendo, le stagioni non hanno piu il loro giro normale .
Tante, tantissime sono le cose da fare.
Il progetto studiato a Torino, è stato presentato al vescovo Maluma da Pino e Mario a Marzo, il quale ha accettato e condiviso vedendone una giusta guida per il futuro dei giovani per portare nel tempo lavoro e guadagno per la nostra gente. I nostri giovani hanno bisogno di tanto sacrificio da parte nostra e tanto , tanto aiuto da tutti voi cari benefattori . Questo anno, nella mia Parrocchia ho fatto 83 battesimi, 49 Cresime, 9 matrimoni. Fatto 2 seminari per giovani e per le donne.
Ho fatto 4 funerali.
Il mio Vescovo sempre è con me in tutto quanto sto facendo. Fa la visita ogni tre mesi. E' tanto felice dello sviluppo che abbiamo fatto io e voi.
Il mio Vescovo manda tanti auguri e ringraziamenti per il grande aiuto che voi sempre date per la Parrocchia di Mkiu.
Ancora ci sono due ragazze che studiano alla scuole secondaria, ma una ha solo la madre perche il papà e' morto, un'altra ha tutte e due i genitori ma sono tanto poveri e non hanno disponibilità per pagare la scuola. Ho aiutato fino ad ora, ma è troppo per me. Per favore se c'è qualcuno che interessa aiutarle, lo ringrazio tanto.
Ho bisogno di 8 batterie per incubatrice e ogni batteria costa 250,000Tshs. (100 €). Per favore aiutateci.
Per aumentare il lavoro abbiamo bisogno di fare le costruzioni per la falegnameria e carpenteria .
Il Gomni ha pronte tutte le macchine per la falegnameria e la segheria per tagliare dai tronchi le tavole. Servono anche le macchine per il laboratorio di meccanica e carpenteria. Con questi tre laboratori avremo tanto lavoro per i miei giovani e tante cose per costruire da usare per noi e da vendere per pagare le spese. Servono anche tutte le cose necessarie per l'impianto elettrico : interuttori, lampade, liti e cavi, canaline, inverter per fotovoltaico ....e altro.
Il Gomni mi ha comunicato che hanno cominciato a cercare benefattori per comprare un trattore da 130 cavalli.
Per noi il trattore è un'altra grande necessità per lavorare la campagna, aumentare la produzione di granoturco , patate , cipolle e per costruire nuove strade e ripararle quando le piogge le rovinano. Tutte cose che danno da vivere alla mia gente con il lavoro.
Serve comprare anche il mulino per macinare granoturco.
Sono tanti i soldi che servono per queste cose e noi preghiamo perchè la Provvidenza non ci abbandoni . Preghiamo e aspettiamo con grande fiducia nei benefattori e Fede nel Signore che presto il Gomni trovi tutto il denaro per spedire nei container le cose necessarie che non si possono trovare qui in Tanzania.
Ho cercato di scrivere cosa ho fatto per dare a tutti una giusta idea di come è stato speso il denaro ricevuto dividendolo nella maniera spero più giusta affinché tutto il progetto vada avanti con uno sviluppo idoneo a dare lavoro e denaro nel minor tempo possibile, senza fare subito costruzioni per cui serve denaro e poi non avere una giusta resa di crescita e aiuto per la gente.
Cari benefattori , ringrazio tutti senza fare nomi perché tanti non hanno piacere di farsi pubblicità su cosa hanno dato e fatto . Sono sicuro che tutti assieme con volontà, pazienza e sacrificio avete dato e fatto tanto, tanto, tanto.
Io posso solo pregare per tutti voi, per le vostre famiglie, perché il Signore vi dia grazia, salute, felicità e pace.
Per chi vuole sapere di più e avere maggior informazioni si può mettere in contatto con il GOMNI con Severino Soldera (tel . 349 27 02 437) , con Pino Lupo (tel. 335 62 11 952) oppure scrivere a brontolo1943@gmail.com.
Grazie, grazie, grazie ancora.
Per chi vuole, è sempre il benvenuto per passare del tempo assieme a me alla mia gente. "