Chi siamo

Progetto di cooperazione internazionale attraverso la musica e non solo coordinato dal Coro Giovani Santa Rita – Associazione NOI TORINO – Circolo Oratorio Santa Rita

  • Tanzania: Ihanga

    IhangaUn territorio ancora intatto, un cielo che spinge lontano lo sguardo, ed io qui, con le mie mani, con il mio cuore

    Agosto 2010. Padre Guido ci scrive una lettera di ringraziamento che volentieri pubblichiamo!

  • Argentina: General Belgrano

    BelgranoLa casa dell’adolescente: per garantire il diritto all’istruzione ai giovani senza possibilità economiche e per la creazione e gestione di un centro che ospiterà adolescenti che abitano lontano dalla città.
    Novità da Belgrano! leggi la lettera di Padre Ilario dell’Argentina, ci ringrazia e ci parla dei nuovi progetti.

La missione di Ihanga:

L’esecuzione dei lavori nella missione viene eseguita dalla popolazione locale con la nostra collaborazione.
Nel 1993 si è iniziato il lavoro a Ihanga con la costruzione della chiesa, della casa delle suore, del dispensario, degli uffici parrocchiali, della casa dei sacerdoti, quella del medico, dell’infermiere, e con la costruzione del centro giovanile. Questi lavori sono terminati nel 1996.
Nel 1997 si è iniziata la costruzne di una scuola di falegnameria terminata nel 1999.
In seguti i lavori ha portato alla realizzazione di un orfanotrofio per i tantissimi bambini di Ihanga

E finalmente da quest’anno a Ihanga è arrivata l’ACQUA!

23 aprile 2008: la lettera di Padre Guido con l’aggiornamento dei lavori di costruzione delle opere di Ihanga (clicca qui)

Il reparto maternità e pediatria di Ihanga: RACCOLTA COMPLETATA

Il progetto “Sulla rotta per Ihanga” propone quest’anno una campagna natalizia, in favore del villaggio di Ihanga (Tanzania) nella diocesi Njombe, per il completamento del reparto maternità, del laboratorio analisi e della pediatria, fondamentali per l’assistenza alle madri e ai neonati della regione.
La raccolta verrà finalizzata all’acquisto di attrezzature e macchinari indispensabili per il funzionamento della assistenza sanitaria per gestanti, neonati e famiglie. La spesa prevista è di circa 25.000 euro

Il bonifico per il reparto maternità.

Il progetto Imiliwaha: RACCOLTA COMPLETATA

Nel 2006 il progetto “Sulla rotta per Ihanga” ha proposto una campagna natalizia in favore dei villaggi della Diocesi di Njombe.
Più precisamente la nostra attenzione si è rivolta in modo particolare al villaggio di Imiliwaha, non distante da Ihanga, in cui alcune suore da anni sostengono ed accudiscono la popolazione di questa comunità.
Anche ad Imiliwaha c’è bisogno che sorga una struttura di accoglienza per i moltissimi bambini presenti. E’ già presente un orfanotrofio che deve essere completato ed i fondi necessari ammontano ad euro 35.000.
La raccolta è stata completata ed sono in fase di inizio i lavori per il completamento dell’orfanotrofio con la costruzione della mensa, del magazzino e delle stanze per le ragazze che accudiscono i bimbi insieme alle suore.

L’asilo di Ihanga: RACCOLTA COMPLETATA

Il gruppo missionario Nyaatha Irene intende costruire un asilo per 300 bambini nel villaggio di Ihanga e questo è IL PRIMO impegno che “Sulla rotta per Ihanga” ha scelto di finanziare. Con la stagione 2005/2006 la raccolta fondi si è completata.
Questo villaggio vede la presenza di numerose famiglie. L’età media è molto bassa e i bambini sono spesso orfani di uno o entrambi i genitori. Infatti la zona è martoriata da malattie che oggi in occidente sono facilmente curabili ma che lì portano velocemente alla morte.
La missione è comunque vivace, la comunità cresce con entusiasmo e finalmente oggi è già attivo l’orfanotrofio.
L’asilo invece ora non c’è. Tutti i bambini invadono ogni giorno la canonica del parroco che mette a disposizione i pochi spazi di cui dispone. Fino a pochi mesi fa, ed in parte ancora oggi, i bimbi vivevano tutta la giornata per strada e nei campi senza spesso veder assicurato loro neanche il minimo per il loro sostentamento fisico.
La costruzione dell’asilo vedrà invece tra le priorità l’opportunità di accudire e coccolare questi bambini e nel contempo dar loro un pasto caldo al giorno.
Il costo totale comprensivo di mano d’opera, attrezzature necessarie alla realizzazione oltre che ai materiali ammonta a € 178.000,00, costo calcolato sulla base del prezziario della Camera di Commercio di Torino. Pertanto il costo effettivo, una volta ricalcolato in base ai prezzi tanzaniani, verrà abbattuto di circa il 40% rispetto al costo italiano. Il costo del progetto, approvato dalla Diocesi di Njombe, è stato sostenuto in parte dalla Diocesi stessa ed in parte dai gruppi “Sulla rotta per Ihanga” che ha raccolto circa 80.000 euro.
Agosto 2010: dopo quattro anni di lavoro, l’asilo viene ufficialmente inaugurato. Ospita quotidianamente centinaia di bambini.

GENERAL BELGRANO (Argentina): La Casa dell’Adolescente

La Casa dell’adolescente, chiamata Sagrada Familia, sorge nel piccolo paese contadino di Belgrano, provincia di Formosa, nord Argentina.
Accoglie, dalla domenica sera al venerdì pomeriggio, circa 45 adolescenti (in genere dai 13 ai 17 anni), offrendo loro locali accoglienti, pasti equilibrati, educatori attenti ed un clima il più possibile caldo e familiare.
Quasi tutti i ragazzi provengono da famiglie piuttosto povere, molti vivono in baracche di palme e fango, alcune delle quali non sono ancora state collegate alla corrente elettrica.
Alle famiglie si chiede:

  1. di partecipare una volta ogni due mesi ad un incontro con don Ilario e gli educatori
  2. di contribuire alle spese con almeno 20 pesos al mese (tenendo conto che per ogni ragazzo se ne spendono circa 200)

Ai ragazzi si chiede:

  1. un impegno costante nello studio e quindi avere insufficienti al massimo 2 materie a fine anno, pena la non ammissione alla casa per l’anno successivo
  2. un comportamento adeguato alla vita in comune con il massimo rispetto delle regole
  3. un aiuto nei lavori domestici (preparazione della tavola, lavaggio dei piatti, pulizia dei locali …)

Obiettivi della casa sono:

  1. permettere ai ragazzi di proseguire gli studi
  2. fornire un’occasione concreta per educare e stabilire rapporti positivi tra ragazzo/ragazza, in una realtà sociale nella quale non esiste quasi più la famiglia e dove le donne si ritrovano sempre più con molti figli, ma nessun compagno vicino

Le spese sono numerose, infatti oltre il cibo, bisogna pensare all’uso della corrente elettrica, dell’acqua … ma anche pagare lo stipendio di due educatori fissi, due cuoche con due aiuto-cuoche e due ragazze che li aiutano nello svolgimento dei compiti. Tutto questo personale è stato regolarmente assunto.

In particolare l’impegno portato avanti dal progetto Natale 2007 permetterà il completamento della Sagrada Familia con la realizzazione del tetto degli intonaci e dei rivestimenti interni, l’installazione di porte e finestre, il necessario per i bagni e le docce.
Mancherà invece ancora il necessario per il completamento della cucina: cucina a gas, 2 lavandini e i tavoli in acciaio, tavoli e sedie per il refettorio. Ma come ci ricorda giustamente Don Ilario “i passi per arrivare alle vette si fanno costantemente e corti. GRAZIE per il vostro stare vicino a noi!”
Il bonifico per la casa dell’adolescente.

Gennaio 2011: Il contributo per il mantenimento della casa frutto della raccolta dell’iniziativa natalizia.

Per ulteriori informazioni riportiamo l’indirizzo email dell’Associazione:

http://www.argentina-annalaura.com
info@argentina-annalaura.com
adozioni@argentina-annalaura.com

Per offerte ed erogazioni liberali ricordiamo i dati del conto corrente attivo:
Associazione Speranza ONLUS
Conto Corrente Postale n. 45842879
Codice IBAN: IT 11Y07 601 010 00000 045842879
Causale: “Pro Argentina – nome del progetto”