Ci scrive Gabriella Piano, Presidente dell'associazione 'Noi con Voi'.
"Vi scrivo un piccolo aggiornamento relativo al progetto dell'Otorinolaringoiatra dell'ospedale C.M.A. Saint Camille di Nanoro, in Burkina Faso, che stiamo realizzando grazie al Vostro prezioso contributo proveniente dalla campagna panettoni Natale 2016. Come vi avevamo spiegato in origine del progetto la struttura già esisteva, ossia c'erano le stanze vuote da adibire al reparto ma mancava completamente tutta l'attrezzatura medico ospedaliera e il personale. Gia da un anno e mezzo Noi con Voi sta finanziando gli studi di specialità in Otorinolaringoiatra di un'infermiera professionale, che poi sarà la responsabile del reparto (gli infermieri specializzati in Burkina Faso hanno praticamente lo stesso ruolo dei nostri medici).
Grazie al vostro importantissimo contributo di 15000 € abbiamo acquistato una postazione fondamentale per il reparto , cioè il riunito che vedete nelle foto allegate, e siamo riusciti a spedirlo senza grossi incrementi di spese di trasporto appoggiandoci ad un'associazione di Grosseto con cui collaboriamo da anni e che si occupa di spedire container di materiale ai Camilliani in Burkina. Questo riunito con tutti gli strumenti compresi è costato circa 7500 Euro.
L'altra metà del contributo è stata spesa nell'acquisto di altre apparecchiature specifiche per l'uso in questo reparto. Questa parte di fornitura è ancora viaggiante in quanto mancava qualche strumento e hanno deciso di aspettare il tutto per effettuare la spedizione. Mi hanno assicurato che partirà in questi giorni e non appena partito il tutto mi manderanno i documenti originali, che provvederò a inoltrarvi. Allego qualche foto inviatami via whatsapp da Frère Sorgho. La qualità delle foto è scarsa ma dà un'idea dell'ambiente e di quanto sopraggiunto finora. A vostra disposizione per le prossime informazioni, grazie ancora di cuore a nome dell'Associazione Noi con Voi e soprattutto a nome di Frère Dieudonné Sorgho, direttore del CMA Saint Camille di Nanoro e degli abitanti di Nanoro."