Da circa 15 anni, numerosi servizi in ambito socio-sanitario sono offerti da ProgettoMondo Mlal in Burkina Faso attraverso campagne di vaccinazione e programmi di lotta alla malnutrizione, progetti di epidemiologia comunitaria, di prevenzione alla malaria, diarrea e tubercolosi.
I risultati ottenuti sono stati possibili attraverso l’adozione ed il costante miglioramento di una fondamentale competenza metodologia finalizzata al rafforzamento delle capacità comunitarie locali. Con tale approccio partecipativo, che caratterizza oggi ProgettoMondo Mlal nel paese, un cambiamento a livello cognitivo, emotivo e comportamentale, tanto delle singole mamme e dei giovani quanto della comunità coinvolte risulta più stabile e durevole.
Insieme all'associazione NOI CON VOI, contribuiamo all'obiettivo del ProgettoMondo Mlal, ovvero la riduzione del livello di incidenza della malnutrizione infantile, promuovendo la presa in carico del problema a livello comunitario, nonché interventi mirati a carattere preventivo per il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie delle famiglie beneficiarie nella Regione di Cascades e Sud Ouest.
Questo sarà realizzato attraverso un sistema di controllo della crescita per i bambini censiti nell'area di intervento e, parallelamente, tramite la creazione di un portale telematico e di una piattaforma virtuale per le organizzazioni attive in Burkina Faso nella lotta alla malaria, tubercolosi e HIV-AIDS.
Questa iniziativa rappresenta un solido trampolino di lancio per poter consolidare e sviluppare, insieme al Ministero della Salute burkinabé e su scala nazionale, futuri programmi di informazione e prevenzione di altre malattie e problematiche sociali.