Notizie da Mkiu – Aprile 2020
Pino Lupo ci scrive alcuni aggiornamenti ricevuti da Padre Inox riguardo la situazione a Mkiu.
"Dopo otto giorni di prove via telefono, Skipe o Whatsapp questa mattina sono riuscito a collegarmi con Padre Inox.
Il problema di collegamento telefonico già normalmente problematico in questo periodo diventa molto più difficile causa le persistenti piogge che stanno colpendo la nazione ormai da più mesi provocando alluvioni , crolli di ponti , frane con interruzioni stradali.
La situazione, mi dice Inox, sta leggermente migliorando e sperano che si risolva al più presto perché in moltissime zone il raccolto di granoturco e cereali in genere e irrimediabilmente compromesso. Dove si dovrebbe iniziare la lavorazione dei campi per le nuove semine è difficile , quasi impossibile, lavorare.
Tutti s'impegnano per quanto possibile per evitare un prossimo anno di carestia .
Il problema virus ha colpito anche il Tanzania in maniera per adesso, fortunatamente, abbastanza circoscritta nelle zone di maggior afflusso di persone viaggianti con collegamenti aerei e navali : Dar Es Salaam - Arusha -- Zanzibar .
Mi riferisce Inox che il governo ha dato ordine di chiudere tutte le scuole e università della nazione, mantenere le distanze tra le persone , lavarsi le mani sovente, portare le mascherine .
Tutte cose di difficile applicazione in quelle zone con mercati brulicanti di persone , mezzi di trasporto sempre strapieni di passeggeri , cultura e mentalita africana portata al contatto umano , al dialogo ,alla collaborazione .