Testimonianze dalla Tanzania

Ci scrive Paola Bechis, dell'associazione Noi con Voi, di ritorno da un viaggio in Tanzania durato due settimane.

15 Aprile 2018

Ciao a tutti,

sono tornata da un po' dal mio viaggio in Tanzania, ma problemi familiari e lavorativi mi hanno impedito di scrivere prima.

Vorrei condividere con voi i luoghi che ho visitato, che sono anche degli amici della “Sulla rotta per Ihanga”.

 1. Mkiu - Padre Inox… una bellissima realtà che sta crescendo sempre di più perché Inox è un vulcano di idee con tanta voglia di lavorare.

L’asilo (costruito con la tecnica dei mattoni crudi la cui pressa è stata finanziata con la raccolta fondi Natale 2013) è operativo, al momento ci sono 19 bambini con due insegnanti (il governo vuole sia la presenza femminile che maschile), ma Inox conta di arrivare a 30 nel breve.

Gli insegnanti sono pagati dall’Associazione Nessuno escluso di Milano che collabora con noi a questo progetto (circa 150 euro cadauno al mese), mentre Noi con Voi si occupa delle spese correnti (mangiare, didattica, medicine…).

Siamo stati contattati dall’asilo comunale di Cumiana,tramite una nostra associata, per creare un gemellaggio e sostenerlo. Padre Inox si sta dando da fare per renderlo autosufficiente nel giro di qualche anno e ha già piantato diverse piante di avocado e banane (sostiene che può essere una buona entrata).

Al momento ci ha chiesto aiuto per costruire una casa per gli insegnanti, senza però andare nello specifico.

laghetto-Mkiu

Per la parte agricola ha una vera e propria azienda con animali di ogni tipo, piante, orto  e ha costruito un laghetto con tanto di pesci che è diventato un’attrattiva nel fine settimana per i cinesi che stanno costruendo la strada da Njombe verso il Malawi.

Unica mia preoccupazione è che la missione non diventi un’altra Ihanga che poi sarà difficile da mantenere nel momento in cui lui magari sarà spostato dal Vescovo, ne abbiamo parlato a lungo e anche lui la pensa come me tanto che sta cercando di fare piccoli passi.

2. Lugarawa - Suor Candida…una donna e suora straordinaria che con la sua semplicità sta portando avanti un progetto grande.

La scuola laboratorio analisi (Natale 2015) è terminata e ci sono oltre 300 allievi che stanno studiando. Lo scorso anno ci aveva chiesto aiuto per acquistare dei microscopi digitali ( richiesti dal Governo per riconoscere l’ufficialità della scuola)  e siamo riusciti ad  acquistarne 6 con una parte a carico loro 30% e una parte a carico di Noi con Voi 70% (progetto totale 12.000 euro) grazie anche alla QDF 2018. Anche le aule per gli infermieri sono insufficienti e stanno costruendo una nuova struttura per spostare gli uffici, la sala computer e la biblioteca. Ovviamente mentre eravamo giù ci hanno chiesto un aiuto anche per il completamento di questo edificio e parlando successivamente con il nostro Consiglio abbiamo deciso di aiutarli perché riteniamo che sia molto bella e costruttiva questa collaborazione tra noi e loro dove non chiedono soltanto, ma si impegnano anche loro a contribuire (sempre 70 e 30%).

3. Ihanga - Padre Camillo... sta rinascendo piano piano grazie a questo nuovo vice parroco che arriva da Kipenghere (dove si trova attualmente Padre Guido): è giovane e con tanta voglia di lavorare…

Sta portando avanti progetti con il governo per il dispensario che dovrebbe diventare un centro sanitario per diversi villaggi e una collaborazione tra la scuola e l’asilo per poter utilizzare al meglio le aule.

4. Kipenghere - Padre Guido….una missione grandissima tutta sulle sue spalle, ma che riesce a portare avanti bene.

casa-maestri-kipenghere

Questa missione è un po' datata ( anni 30) per cui ha bisogno di tanta manutenzione e ristrutturazione. Mentre ero giù mi ha fatto vedere una casa che vorrebbe dare ai maestri della scuola tecnica e che ha necessità di essere….direi abbattuta e ricostruita. Nel breve mi manderà un progetto con relativi costi e chissà se tra tutti riusciremo a dargli una mano….che dici?

Avevo a disposizione solo due settimane per cui non sono riuscita ad andare a vedere i progetti che abbiamo portato avanti nel nord del Tanzania, ma il mio prossimo viaggio sarà in quelle zone.

Ancora grazie per tutto l’impegno che offrite  nel condividere con noi queste iniziative.

Paola Bechis